Esame terza media 2019, criteri per il calcolo del voto finale

Di Marta Ferrucci.

Come calcolare il voto dell'esame di terza media 2019: i criteri per il calcolo. Ecco quanto conta ogni prova dopo la riforma dell'esame

VOTO FINALE ESAME TERZA MEDIA 2019

Quando avrai sostenuto tutte le prove scritte e l'orale dell'esame di terza media, non ti resterà che calcolare il voto finale dell'esame. Quanto valgono quindi le prove scritte e l'orale? Quanto influisce il test Invalsi? E quando puoi aspirare a prendere la lode? In sostanza: come si calcola il voto finale dell'esame di terza media 2019?
Andiamo con ordine. Devi sapere che il voto dell'esame di terza media si determina prendendo in considerazione diversi fattori: i voti di tutte le singole prove, certo, ma anche il tuo andamento nel corso dell'anno scolastico, di cui si terrà conto per il voto di ammissione all'esame.

CALCOLO VOTO ESAME TERZA MEDIA 2019

Voti esame terza media: come si calcolano
Voti esame terza media: come si calcolano — Fonte: istock

Ogni prova influisce quanto le altre nel calcolo del voto finale, ma a differenza degli anni passati il test Invalsi non farà media nel voto di ammissione e in quello finale.

I voti che conteranno nella valutazione del risultato finale saranno dunque:

Volete sapere di più sugli elementi che contribuiscono a determinare il voto finale all'esame di terza media? Allora sfogliate la guida che trovate nella gallery qui sotto!

Focus: Test Invalsi terza media: allenati con le simulazioni