Maturità 2019, tesina sulla serie TV 13 e sul bullismo

Di Veronica Adriani.

Un percorso multidisciplinare sulla serie TV "13 reasons why" per la tua tesina di maturità 2019: idee originali su bullismo, amicizia e amore

TESINA DI MATURITÀ SU 13 REASONS WHY

Una tesina di maturità sulla tua serie TV preferita? Perché no? Ecco quella su "13"
Una tesina di maturità sulla tua serie TV preferita? Perché no? Ecco quella su "13" — Fonte: istock

Sei un appassionato di serie TV e intendi dimostrarlo facendo una tesina su una serie uscita negli ultimi anni? Noi abbiamo un'idea per te: per la maturità 2019 potresti presentarti alla commissione con una tesina sulla serie TV 13 reasons why e la storia di Hannah Baker, l'adolescente protagonista di una storia fatta di amicizia, crisi adolescenziali ma soprattutto bullismo.

13 reasons why è una fortunata serie a cura di Bryan Yorkey uscita nel 2017 su Netflix con la sua prima stagione e basata sul romanzo 13 di Jay Asher. Per i temi trattati ha riscosso un grande successo e moltissime critiche: parlare di suicidio, bullismo, amicizia tradita, giudizio esterno, incomprensione da parte degli adulti non è facile, soprattutto quando le immagini sono molto forti e intense come in questo caso.

La serie è ambientata negli Stati Uniti, all'interno di un college nel quale - si capisce da subito - una ragazza si è tolta la vita pochi giorni prima. Hannah Baker, la protagonista, affida a delle audiocassette le ragioni del suo gesto, raccontandone in 13 lati tutti i motivi, sempre legati a persone che ha incontrato nel suo cammino. Spesso si parla di questa serie TV come di una serie di episodi che trattano il tema del bullismo, ma in realtà fra i temi c'è molto di più. Perché non prendere spunto da questi per una tesina di maturità originale e - speriamo - intelligente?

TEMI PER UNA TESINA DI MATURITÀ ORIGINALE

Mettendo al centro la serie tv 13 sono tantissimi i temi da affrontare all'interno della tesina di maturità. Eccone qualcuno:

  • Il bullismo
  • L'amicizia tradita
  • Il giudizio e il ruolo della maschera
  • L'omosessualità
  • La violenza

Come collegare tutti questi temi alla serie tv e soprattutto al maggior numero possibile di materie, senza perdere il filo logico? Noi ci abbiamo provato: ecco i nostri suggerimenti.

TESINA DI MATURITÀ SU 13

Il cast di 13 reasons why alla premiazione degli MTV Movie Awards 2017
Il cast di 13 reasons why alla premiazione degli MTV Movie Awards 2017 — Fonte: getty-images

Letteratura Italiana: Pirandello e la maschera.
Per parlare del peso del giudizio degli altri puoi partire da qui. La protagonista all'inizio della serie viene etichettata come "ragazza facile" pur non essendolo, tra i personaggi ci sono degli omosessuali non sempre apertamente dichiarati. Nessuno nella serie tv in pubblico è esattamente ciò che è nel privato, e questo accade anche nella vita reale.

.
L'omosessualità nell'Antica Grecia era una pratica considerata molto diversamente rispetto ai secoli successivi. Puoi partire da qui per spiegare come era concepito l'amore nel mondo antico, come il concetto "sociale" di amore sia relativo alle culture e alle epoche e soprattutto come l'omofobia sia un prodotto della società recente, frutto esclusivamente di pregiudizio.

.
Nel suo Carme 73 Catullo descrive il dolore derivato dalla perdita di una forte amicizia, che si trasforma quasi nel suo opposto. Anche nella serie TV la protagonista soffre per amicizie fortissime finite per gelosia, perdendo degli importanti punti di riferimento nella sua vita.
Parlando invece di un concetto di amicizia positiva, puoi fare riferimento all'Eneide e al IX libro, in cui compaiono i personaggi di .

.
Per un tema così delicato abbiamo pensato ad una figura forte e positiva: Artemisia Gentileschi. Pittrice di talento avviata alla carriera artistica da suo padre Orazio, fu stuprata dall'uomo che avrebbe dovuto farle da maestro, Agostino Tassi. Atemisia non si dette per vinta e andò a processo contro l'uomo, sopportando umiliazioni e torture e vincendo infine la causa. Si allontanò poi da Roma, ma non prima di aver dipinto , un quadro conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze in cui - secondo la critica - impersonò sé stessa che si vendicava del suo stupratore.
Nella serie TV la protagonista subisce una violenza, a cui però le persone che la circondano non danno il giusto peso.

.
La dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è stata stipulata nel 1948 per sancire, per la prima volta, i diritti fondamentali di ogni essere umano. È giusto parlarne quando si affrontano temi come quelli di questa tesina. Pensa che solo negli anni '80 con il sono stati abrogati in Italia il matrimonio riparatore - ovvero il matrimonio che seguiva a una violenza sessuale per "riparare" al danno - e il delitto d'onore - ovvero quella forma di delitto per cui un coniuge tradito era legittimato ad uccidere il traditore per ripristinare la sua reputazione. Se lo preferisci, puoi anche portare questi argomenti per la parte storica: in questo caso ti consigliamo anche di citare Franca Viola, la prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore nel 1966.

Diritto. La tutela legale contro il cyberbullismo.
La protagonista della serie TV non riesce a fare fronte al problema del bullismo, ma è importante sapere che una strada c'è. Non solo nel maggio del 2017 è stata promulgata una legge che tutela legalmente le vittime del bullismo, ma c'è più di un mezzo per chiedere ufficialmente e in maniera definitiva la rimozione dal web dei contenuti lesivi della personalità della vittima e fare in modo che le autorità possano intervenire contro i bulli. Portare nella tua tesina il testo della legge è un ottimo modo per parlare del tema in maniera consapevole e precisa.



У нашей фирмы важный web-сайт с информацией про photolifeway.com.