Tesine sulle serie TV per la maturità 2019

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: idee e collegamenti con le materie per tesine su Breaking Bad, How I Met Your Mother e le altre serie tv più famose

ALLA MATURITÀ 2019 CON LE TESINE SULLE SERIE TV

Tesine di Maturità 2019 sulle serie tv
Tesine di Maturità 2019 sulle serie tv — Fonte: shutterstock

Se sei un vero fan delle serie TV deve esserti successo almeno una volta nella vita di pensare "solo un altro episodio e poi mi metto a studiare". È così, non è vero? Ma non preoccuparti: il fenomeno di cui soffriamo, nessuno escluso, si chiama binge watching ed è, in breve, la sensazione di non poter interrompere la visione di serie tv tra un episodio e l'altro per voler finire prima possibile una stagione intera.

Questa passione per le serie tv però, diciamolo, può anche tornarti utile, specie quando si tratta di pensare ad una tesina di Maturità originale per la Maturità 2019. Ecco allora come coniugare la passione per le serie tv e un percorso multidisciplinare che ti permetta di fare bella figura con la commissione esaminatrice all'esame orale.

TESINE MATURITÀ ORIGINALI

Cominciare a scrivere la tesina da ora è una buona idea: il percorso multidisciplinare deve essere condiviso con i professori che potranno darti suggerimenti e consigli sull'argomento, eventuali modifiche da fare e altri spunti preziosi. Non ridurti perciò all'ultimo! Un altro aspetto importante è la scelta dell'argomento: non deve essere banale, deve appassionarti - conquisterai la commissione dimostrandoti convicente - e deve essere ben collegato alle altre materie. Per questo fare una tesina di Maturità sulle serie tv può essere una scelta vincente! Ricorda, inoltre, che non è necessario collegare tutte le materie: se non trovi un collegamento sensato con una determinata disciplina puoi non considerarla, a patto che non sia tra quelle più importanti del tuo indirizzo di studi, ad esempio le materie scientifiche al liceo scientifico o le lingue al linguistico.

Trovare i collegamenti una volta dato l'argomento non è sempre facile: se la tua serie tv non è tra queste, potrai sempre dare un'occhiata alla nostra guida per creare i collegamenti e scegliere le materie più opportune. Vediamo di seguito qualche tesina sulle serie tv, con i collegamenti tra le materie più importanti.

TESINA SU HOW I MET YOUR MOTHER

How I Met Your Mother ha conquistato il cuore di molti durante gli ultimi anni. E' andata in onda dal  2005 al 2015 e conta 10 fortunate stagioni, per un totale di 208 episodi. Per chi non la conoscesse la serie tv, HIMYM racconta le vicende di 6 amici che hanno l'abitudine di ritrovarsi al pub e parlare delle loro esperienze quotidiane. L'amicizia fra i personaggi è il fil rouge della serie tv, motivo per cui How I Met Your Mother può diventare l'argomento principale della tua tesina di Maturità 2018:

TESINA ESAME DI STATO BREAKING BAD

Inserita tra le migliori serie tv degli ulti dieci anni da diversi autorevoli siti, Breaking Bad è una serie che è piaciuta al pubblico quanto alla critica, tanto da essere nominata nel 2013 la serie tv con la più alta valutaziione di tutti i tempi. La serie è incentrata su due protagonisti e le loro vicende: Walter White, un professore di chimica, e un suo ex studente, Jesse Pinkman. Non vi vogliamo svelare altro, anche perché siamo certi che voi la conosciate già a memoria. Ecco qualche idea da cui partire per fare una tesina per l'Esame di Stato 2018 sulla serie tv Breaking Bad

TESINA DI MATURITÀ SU GAMES OF THRONES

Una delle più viste degli ultimi anni: parliamo di Game Of Thrones, la serie ideata a partire dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. L'epica saga ambientata a Westeros e a Essos vede protagoniste una serie di famiglie che lottano per il potere, rappresentato dal trono di spade. Impressiona i tuoi docenti e i commissari esterni con una tesina di maturità su Games Of Thrones:

TESINA DI MATURITÀ SULLA SERIE TV THE AMERICANS

Due spie russe del KGB sono infiltrate negli Stati Uniti durante la Guerra Fredda. L'ambientanzione storica di The Americans la rende la serie tv perfetta per un percorso multidisciplinare e per approfondire un periodo che, solitamente, in quinta superiore rimane ai margini per mancanza di tempo.

TESINA SU LOST

Come dimenticare Lost? La fortunata serie tv che è andata in onda dal 2004 al 2010 e che è considerata una delle più viste, è ricca di riferimenti utili per farne un'originale tesina di Maturità:

  • Italiano: Italo Svevo e La coscienza di Zeno;
  • Inglese:di William Golding
  • Filosofia: (il conflitto tra determinismo e libero arbitrio)
  • Fisica: l'
  • Arte:  di Théodore Géricault

TESINA MATURITÀ SU SERIE TV WESTWORLD

Westworld ha all'attivo solo una stagione ma per il 2018 dovrebbe uscire la seconda. Cosa ci racconta Westworld e il futuro distopico in cui è ambientata? Dell' che, anche se creata e incoraggiata dall'uomo, potrebbe prevalere persino sulla nostra specie. Questa è sicuramente una delle serie tv migliori per una tesina di Maturità: negli ultimi anni c'è infatti molta curiosità per tutti i progressi della tecnologia e dell'intelligenza artificiale. Anche tra le tracce del Miur degli ultimi anni tecnologia e robotica sono entrate prepotentemente negli argomenti dell'Esame di Stato. Perché non giocare allora d'anticipo?

  • Storia: Seconda Guerra Mondiale (la decrittazione dei messaggi tedeschi con la macchina di Turing)
  • Biologia: le reti neurali
  • Informatica: le reti neurali artificiali
  • Inglese:
  • Italiano: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, un'opera che affronta il ruolo della macchina nell'età contemporanea

PERCORSO MULTIDISCIPLINARE SU BIG LITTLE LIES

Big Little Lies è una miniserie che ha fatto il suo debutto nel 2017 con 7 episodi, a cui presto seguirà una nuova stagione. Ha fatto incetta di Emmy durante le assegnazioni e ha ricevuto il plauso della critica. Se a prima vista può sembrare l'ennesima serie tv che rappresenta le annoiate donne dell'alta borghesia, in realtà nasconde un messaggio più grande: ed è quello contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica. La serie tv e il romanzo di Liane Moriarty da cui è tratta sono anche molto di più e tutta la vicenda si fa portavoce di una sorta di femminismo che, anche se distante da quello più tradizionale, ne conserva i fondamentali. Il percorso multidisciplinare può quindi essere incentrato sul lavoro e sulle opere di alcune donne più importanti della storia: