Moravia, Alberto: tutti i riassunti

Di Valeria Roscioni.

Tutti i riassunti dei libri di Alberto Moravia pronti per te. Studenti.it ti aiuta a fare i compiti

La Noia

Con il lungo monologo del protagonista Dino, pittore annoiato dallo stile di vita borghese in cui vive immerso ogni giorno, Alberto Moravia traccia il ritratto di un personaggio decadente e inetto, degno compagno di quelli firmati da Italo Svevo.

Agostino

La storia dell’iniziazione sessuale di Agostino, appena tredicenne, è valsa a Moravia l’unanime riconoscimento da parte di pubblico e critica con il suo effettivo ritorno alla narrativa dopo scritti dai toni decisamente surrealisti o satirici. La prima opera dell’autore ad essere insignita di un premio letterario è un romanzo apprezzato ancora oggi.

Gli indifferenti

Storia, o meglio racconto, della vita di una famiglia borghese durante il fascismo. I personaggi del romanzo sono manichini vuoti che si muovono all’interno di una trama piuttosto inconsistente il cui unico compito è quello di dimostrarne la vacuità mettendone in luce la miseria morale.

Il conformista

Nascita, vita e morte di un protagonista assoluto del Novecento e dei nostri tempi: l’uomo che vive adattandosi perfettamente ai propri tempi, conformandosi in tutto e per tutto a ciò che questi si aspettano da lui. Il conformista Marcello Clerici lavora per l’OVRA e la sua vita è una parabola narrata con uno stile asciutto.