Come fare due anni di scuola in uno

Di Redazione Studenti.

Due anni di scuola in uno: si può fare? Sì: puoi recuperare un anno dopo essere stato bocciato o finire prima dei tuoi compagni. Ecco come

COME FARE DUE ANNI DI SCUOLA IN UNO

Due anni di scuola in uno: ecco come si fa
Due anni di scuola in uno: ecco come si fa — Fonte: istock

Due anni di scuola in uno: una soluzione a cui tanti ragazzi si affidano per ottimizzare i tempi dopo una bocciatura, recuperando il tempo perso. Ma anche una possibilità che tanti scelgono per chiudere il percorso scolastico più velocemente e arrivare all'università con un anno di anticipo.

Ma come si fa, nella pratica, a fare due anni in uno? Vediamo i singoli casi.

RECUPERARE UN ANNO SCOLASTICO

Nella maggior parte dei casi si sceglie di frequentare due anni di scuola in uno per recuperare una bocciatura o perché magari si è stati costretti a lasciare la scuola prima del tempo: a questo scopo sono moltissime le scuole private o parificate che propongono questo tipo di servizio, consentendo di condensare il programma di due anni in uno solo. Si può scegliere di frequentare l'anno in una vera e propria classe, in un gruppo ristretto o magari anche di essere assegnati ad un tutor.

Se sceglierai di frequentare questo tipo di scuole dovrai tenere però tenere presenti due punti:

  • si tratta di una decisione piuttosto onerosa dal punto di vista economico,
  • al termine del percorso dovrai comunque sostenere l'esame di Stato presso una scuola statale o paritaria.

Tieni presente anche che il percorso in un istituto di questo tipo potrà anche aiutarti nel caso di scelte di indirizzo sbagliate, "correggendo la rotta" in tempo.

QUARTO E QUINTO ANNO INSIEME

Un'altra possibilità è quella di condensare gli ultimi due anni delle superiori in uno: potrai per esempio scegliere di sostenere l'esame di Stato al quarto anno, ma naturalmente ti troverai a studiare due programmi contemporaneamente.

Ci sono diversi ragazzi che negli anni hanno preso la decisione di abbreviare il proprio percorso scolastico: anche se è una scelta molto complessa e matura sotto tutti i punti di vista, tanto da essere generalmente sconsigliata, può dare un bel vantaggio su chi inizierà l'università un anno dopo. Attenzione però: per farlo bisogna essere davvero bravi!