Date prove Invalsi 2019: quelle per la terza media

Di Veronica Adriani.

Date test invalsi 2019 per la terza media: ecco quali sono i giorni in cui gli studenti sosterranno le prove scritte. Tutto quello che c'è da sapere

DATE TEST INVALSI 2019 TERZA MEDIA

Date prove Invalsi 2019 terza media: ecco quando saranno
Date prove Invalsi 2019 terza media: ecco quando saranno — Fonte: istock

Tutti gli studenti di terza media dovranno partecipare alle prove Invalsi 2019, test che valutano le competenze acquisite in italiano, matematica e inglese. Le prove verranno somministrate al pc, durante una finestra temporale stabilita da Miur e Invalsi che consentirà a tutte le scuole di organizzare autonomamente le date all'interno del periodo di tempo stabilito.

Le prove Invalsi non vanno sottovalutate, soprattutto perché non sono preparate dai tuoi prof, ma sono stilate a livello nazionale dall'Istituto Invalsi. Il test Invalsi, anche se non fa media con il voto finale, costituisce requisito di ammissione all'esame. Prepararsi bene è quindi fondamentale. 

INVALSI 2019 DATE

Per gli studenti di terza media, le date test Invalsi 2019 sono comprese fra l'1 e il 18 aprile 2019, come riportato sia nell' che sul . Diverso è il discorso per le classi campione, che invece sosterranno le prove fra il 9 aprile 2019 e il 12 aprile 2019.

Il calendario specifico delle prove verrà deciso, nel range previsto dal MIUR, dalla singola scuola.

PROVE INVALSI 2019 TERZA MEDIA

Ma in cosa consistono esattamente le prove Invalsi 2019?

I test Invalsi sono prove al pc che servono a testare le conoscenze degli alunni di terza media nell'ambito di tre materie diverse: italiano, matematica ed inglese. Le prove dureranno ciascuna 90 minuti.

Nel corso dell'anno il MIUR mette a disposizione delle simulazioni per potersi esercitare nelle varie materie. Se vuoi iniziare a farlo con quelle dello scorso anno, le trovi in questo elenco: