Esame terza media 2019: date

Di Maria Carola Pisano.

Quando si svolge l'esame di terza media 2019: ecco le date indicate nell'ordinanza del Miur

DATE ESAME TERZA MEDIA 2019

Date esami terza media 2019
Date esami terza media 2019 — Fonte: istock

L'ultimo sforzo che gli studenti delle scuole medie devono affrontare prima di approdare alle scuole superiori è l'esame di terza media. La prova finale è composta da una prova scritta di italiano, una di matematica e una di lingue. Durante l'anno scolastico gli studenti dovranno affrontare anche altre prove necessarie per l'ammissione all'esame ma la cui valutazione non farà media con il voto conclusivo, le prove Invalsi 2019.

Il Miur con l'Ordinanza Ministeriale del 28 agosto ha reso note le date delle prove Invalsi di terza media che si terranno dal 1 al 18 aprile. Come l'anno scorso le prove si svolgeranno al PC e ogni scuola fisserà le date a proprio piacimento all'interno della finestra temporale indicata dal Miur. Le prove che gli studenti di terza media affronteranno sono tre: italiano, matematica, inglese.

ESAME DI TERZA MEDIA 2019

Le date dell'esame di terza media 2019 verranno stabilite successivamente e autonomamente da ogni scuola, nei limiti stabiliti dal Miur con l'Ordinanza: "L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l'anno scolastico 2018/2019, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2019". Gli esami di terza media finiranno quindi entro il 30 giugno, permettendo così agli studenti di godersi le meritate vacanze estive.