Esame terza media 2019: tutte le date e come funziona

Di Maria Carola Pisano.

Quando si svolge l'esame di terza media 2019: ecco le date indicate nell'ordinanza del Miur

DATE ESAME TERZA MEDIA 2019

Esame terza media 2019: date
Esame terza media 2019: date — Fonte: istock

L'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado è l'esame di terza media ed è composto da tre prove scritte (italiano, matematica, lingue) e la prova orale nella quale gli studenti dovranno presentare anche la propria tesina multidisciplinare. L'ammissione all'esame è subordinata a una serie di criteri tra i quali c'è la partecipazione alle prove Invalsi 2019, che si terranno nelle date tra il 1 e il 18 aprile per le classi non campione e dal 9 al 12 aprile per le classi campione.

Come l'anno scorso le prove si svolgeranno al PC e ogni scuola fisserà le date a proprio piacimento all'interno della finestra temporale indicata dal Miur. Le prove che gli studenti di terza media affronteranno sono tre: italiano, matematica, inglese.

ESAME DI TERZA MEDIA 2019

Le date dell'esame di terza media 2019 verranno stabilite successivamente e autonomamente da ogni scuola, nei limiti stabiliti dal Miur con l'Ordinanza: "L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l'anno scolastico 2018/2019, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2019". Gli esami di terza media finiranno quindi entro il 30 giugno, permettendo così agli studenti di godersi le meritate vacanze estive.