Calendario orali maturità 2019: le date

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, date di inizio e fine degli colloqui orali utili anche agli studenti per sapere quando programmare l'eventuale viaggio di maturità

MATURITÀ 2019 DATE

Maturità 2019, date esami orali
Maturità 2019, date esami orali — Fonte: istock

Le date delle prove scritte della maturità 2019 sono state rese note dal Miur da tempo: la prima prova si terrà il 19 giugno, la seconda il giorno successivo. Quest'anno non ci sarà la terza prova, pertanto gli esami orali potrebbero iniziare con un giorno di anticipo rispetto al solito. Ecco cosa sapere sulle date di inizio e di fine degli esami orali, ultimo scoglio dell'esame di Stato 2019.

DATE ORALI ESAME DI STATO 2019

Le date degli orali di maturità 2019 non vengono stabilite dal Miur ma sono fissate da ciascuna scuola in piena autonomia. Orientativamente iniziano due giorni dopo l'ultima prova scritta - la scuola è tenuta a esporre i voti degli scritti almeno un giorno prima dell'inizio degli orali - che quest'anno è fissata per il 20 giugno, quindi potrebbero iniziare già a partire dal 22 o dal 24. Quando finiscono i colloqui? Non c'è una data precisa ma spesso entro la fine della seconda settimana del mese di luglio la maturità finisce per la maggior parte degli studenti.

Tutto dipende dal numero degli studenti che le commissioni d'esame devono sentire: ci sono scuole che potrebbero finire già entro il 1 di luglio e altre che potrebbero continuare con gli esami orali anche oltre la prima settimana. Quest'anno, inoltre, non ci sarà la terza prova, scritto che si svolgeva il lunedì successivo alle prime due prove e che faceva slittare l'inizio degli esami orali di qualche giorno.

QUANDO FINISCONO GLI ESAMI ORALI DI MATURITÀ

Un'altra cosa da sapere a proposito degli esami orali di maturità 2019 è l'ordine in cui vengono effettuati i colloqui è quello alfabetico ma non si parte dalla lettera A ma da quella che verrà sorteggiata durante la prima prova. Ad esempio, se il giorno della prova di italiano si estrarrà la lettera C, i colloqui verranno fatti a partire da tutti i cognomi che iniziano per C.

Dopo la fine degli orali potrai dire addio alla maturità e dedicarti finalmente alle cose più importanti, come il viaggio di maturità: