Maturità 2019, i metodi degli studenti per (non) copiare

Di Redazione Studenti.

Maturità 2019: è severamente vietato copiare all'esame. Ecco cosa ne pensano gli studenti e quali sono le migliori strategie per (non) farlo

MATURITÀ 2019

Maturità 2019: i metodi per (non) copiare all'esame di Stato
Maturità 2019: i metodi per (non) copiare all'esame di Stato — Fonte: istock

Sbirciare dagli appunti, fotocopiare e rimpicciolire le pagine del libro, scriversi qualche appunto sul braccio e indossare qualcosa a maniche lunghe... Sono tutte tecniche per copiare, grandi classici che ai compiti in classe non escono mai di moda. Ma farlo anche alla maturità 2019 è possibile? Copiare all'esame di Stato è severamente vietato e se vi beccano potreste richiare di ripetere l'ultimo anno di scuola e, di consguenza, l'intera maturità. Ne vale veramente la pena? 

Il divieto c'è e deve essere osservato. Con gli studenti del abbiamo parlato dei metodi per copiare più gettonati, che userebbero se non fosse vietato farlo. Se qualcuno si affiderebbe al caro vecchio cellulare - il Miur ha da poco ribadito le regole in materia di smartphone e uso della rete nei giorni della maturità 2019 -, altri andrebbero sul sicuro con le fotocopie rimpicciolite e i bigliettini - da consultare solo in bagno però.

ESAME MATURITÀ 2019 MIUR

La maggior parte degli studenti pensa però che sia del tutto inutile rischiare di perdere un anno e lo è anche prendere la maturità 2019 senza meritarla. In questo caso c'è chi ironizza "scriverò solo le cose che ho in testa, non mi beccheranno mai così". Ed effettivamente ci pare la strategia migliore. Inoltre la preoccupazione degli studenti non è tanto rivolta verso gli scritti - prima e seconda prova - ma soprattutto sull'orale, prova in cui non c'è modo di copiare ma si ha la sola possibilità di dimostrare le competenze acquisite durante tutto il percorso scolastico. 

ESAME DI STATO: MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

All'esame di Stato ci separano ormai pochi giorni e gli studenti non hanno ancora chiari le modalità di svolgimento di ogni singola prova. Vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre guide che spiegano, per filo e per segno, la struttura, gli argomenti e le caratteristiche delle prove della maturità 2019