Date e scorrimenti graduatoria test Medicina 2017

Di Maria Carola Pisano.

Graduatoria test Medicina 2017: ecco le date in cui il Miur pubblicherà gli scorrimenti di graduatoria per il test d'ingresso

GRADUATORIA MEDICINA 2017

E' online la graduatoria nazionale del test Medicina 2017: ecco come consultarla e tutte le info sul punteggio minimo reale!

Sappiamo che la graduatoria test Medicina 2017 uscirà solo il 3 ottobre 2017 ma anche che puoi intanto consultare la prima graduatoria provvisoria costruita con i dati dei risultati anonimi. Grazie a questa potrai controllare il punteggio minimo per entrare a Medicina. Se dalla graduatoria provvisioria sai già di non essere dentro, ti consigliamo di non demordere, perché ci saranno gli scorrimenti!

Medicina 2017: le date degli scorrimenti di graduatoria
Medicina 2017: le date degli scorrimenti di graduatoria — Fonte: istock

GRADUATORIA MEDICINA PUNTEGGIO MINIMO

Sono quindi moltissimi gli studenti che dovranno optare per un piano B, come per esempio l'iscrizione a una facoltà alternativa e il sostenimento comunque degli esami articolo 6. Altri invece, soprattutto quelli più vicini al punteggio minimo, possono ancora sperare negli scorrimenti di graduatoria. E' bene ricordare che negli anni precedenti il punteggio minimo si è abbassato di qualche punto dopo la pubblicazione dell'ultimo scorrimento di graduatoria, come abbiamo spiegato qui.

Non ci rimane che incrociare le dita e sperare negli scorrimenti di graduatoria di Medicina 2017, la cui pubblicazione è prevista nelle date di seguito:

  • 3 ottobre 2017, pubblicazione della graduatoria ufficiale nazionale per merito: controlla qui come funziona per la conferma di interesse, e che differenza c'è tra posto assegnato e posto prenotato. Dall'uscita della graduatoria i candidati in posizione utile avranno 4 giorni di tempo per immatricolarsi, pena l'esclusione dalla graduatoria, incluso il giorno di scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi.
  • 11 ottobre 2017: il Cineca pubblica il primo scorrimento di graduatoria e i candidati subentrati grazie al primo scorrimento avranno cinque giorni - incluso il giorno della pubblicazione ed esclusi sabato e festivi - per la manifestare la loro conferma di interesse nell'area a loro riservata su Universitaly. I successivi scorrimenti replicano le stesse procedure del primo, pertanto il secondo scorrimento sarà reso pubblico il giorno 18 ottobre e così via.

Mentre aspetti le graduatorie e gli scorrimenti, controlla quali sono i documenti che ti serviranno per l'immatricolazione e unisciti al per consigli sui corsi e per trovare i tuoi futuri colleghi!

Il punteggio minimo è sceso meno del previstocon la pubblicazione della graduatoria ci si aspettava che il punteggio minimo teorico scendesse di quasi un punto, ecco perché non è stato così.