Prima prova 2018: saggio breve tecnico scientifico su Stephen Hawking e l'origine dell'universo

Di Veronica Adriani.

Il 14 marzo 2018 è morto Stephen Hawking. Ecco cosa tenere a mente per un saggio breve tecnico-scientifico su di lui per la maturità 2018

SAGGIO BREVE MATURITÀ 2018 SU STEPHEN HAWKING

Stephen Hawking è stato uno dei massimi esponenti della fisica di tutti i tempi
Stephen Hawking è stato uno dei massimi esponenti della fisica di tutti i tempi — Fonte: ansa

Il 14 marzo 2018 è morto uno dei più grandi fisici dell'era contemporanea e di sempre: Stephen Hawking. Le coincidenze con la sua data di nascita e di morte sono una notizia già di per sé: nato il 4 gennaio 1842, nella stessa data in cui era morto tre secoli prima Galieo Galilei, Hawking è morto il giorno del compleanno di Albert Einstein, nella giornata dedicata al Pi-Greco, il Pi-Greco Day.

Stephen Hawking era affetto da sclerosi laterale amiotrofica dall'età di 20 anni: a causa del progressivo peggioramento della sua capacità motoria, da anni era costretto su una sedia a rotelle e per parlare utilizzava un sintetizzatore vocale. Le sue difficili condizioni di salute non gli hanno però mai impedito di continuare la ricerca o manifestare la sua brillante ironia, al punto che si ricordano anche le sue apparizioni televisive, come quella nella serie TV The Big bang Theory.

Stephen Hawking è stato uno dei più grandi scienziati del nostro tempo: ecco perché alla prima prova della maturità 2018 potrebbe capitare un saggio breve di ambito tecnico-scientifico su di lui.

SAGGIO BREVE PRIMA PROVA MATURITÀ 2018

Rivediamo innanzi tutto come si struttura e cos'è un saggio breve per la maturità 2018 in ambito tecnico-scientifico.

Il saggio breve tecnico-scientifico è un particolare saggio breve incentrato su argomenti di scienza e tecnologia: fra i temi puoi trovare argomenti di attualità quali il modo in cui internet ha cambiato la nostra vita quotidiana, l'uso di smartphone, tablet ed e-book, o scoperte in ambito astronomico, ecologico, o il rapporto fra scienza e società.

Per farti strada nella mole di informazioni da raccogliere, avrai a disposizione un dossier preparato dal MIUR, che conterrà tutti i documenti che pososno essere utili per approcciare un argomento che non necessariamente ti è familiare. Naturalmente, per "mettere del tuo" all'interno del discorso, sarà bene fare appello alle tue conoscenze in ambito scientifico. Nel caso di un saggio breve su Stephen Hawking probabilmente la Fisica ti verrà in aiuto più di ogni altra materia.

SAGGIO BREVE MATURITÀ 2018 STEPHEN HAWKING: COME FARE

Come tutti i saggi brevi, anche quello su Stephen Hawking dovrà mantenere una struttura precisa:

  • Titolo
  • Introduzione e presentazione dell’argomento
  • Corpo centrale che contenga tesi, antitesi e sintesi
  • Conclusione

Su cosa potrebbe vertere nel dettaglio allora un saggio breve tecnico-scientifico 2018 su Stephen Hawking?

La cosa per cui Hawking e Penrose sono maggiormente ricordati è la che tenta di capire se ci sia e come funzioni l'energia all'interno dei buchi neri, e se sia possibile una progressiva perdita di energia (radiazione di Hawking) tale che il buco nero perda progressivamente energia fino a scomparire. La teoria ha visto contrapposte idee sulla relatività ed altre sulla meccanica quantistica, e ha cercato a fasi alterne di integrarle entrambe.

Hawking ha vinto molti premi e riconoscimenti, ma non il premio nobel per la Fisica. I suoi libri più famosi:

  • , 1988
  • Buchi neri e universi neonati, 1993
  • The Nature of Space and Time, 1996
  • La teoria del tutto. Origine e destino dell’universo, 2004
  • La grande storia del tempo, 2005

In "Dal Big Bang ai buchi neri" è possibile trovare anche una , che riassume il punto di vista dei vari scienziati nel corso della storia, e si conclude con la formulazione della teoria quantistica della gravità, ovvero una teoria che cerchi di unificare la teoria della relatività coi principi della meccanica quantistica.

SAGGIO BREVE MATURITÀ 2018: CONOSCENZE PERSONALI

Stephen Hawking durante il suo volo a "gravità zero"
Stephen Hawking durante il suo volo a "gravità zero" — Fonte: ansa

Quali conoscenze dovrai mettere in campo per parlare di Stephen Hawking e delle sue teorie costruendo un discorso articolato e coerente? La Geografia astronomica e la Fisica saranno senz'altro il tuo asso nella manica. Vediamo come.

  • Universo: definizione, nascita e galassie. Per parlare della formazione di un buco nero è innanzi tutto fondamentale capire come si è formato l'Universo. Ecco un contenuto che può aiutarti a fare chiarezza e creare un discorso generale sul tema.
  • Buchi neri: cosa sono e come si formano. Dopo aver parlato dell'Universo potrai riassumere le teorie sui buchi neri e fare il punto su cosa ne sappiamo finora, su come sta procedendo il dibattito e su cosa ancora resta da scoprire.
  • . Come in ogni teoria scientifica, anche nell'origine dei buchi neri si è a lungo dibattuto sull'esistenza di un disegno divino. Puoi introdurre il discorso parlando del complicato rapporto fra scienza e religione nei secoli.

Nel creare il tuo saggio, ricorda sempre che il processo di stesura prevede

  1. l'affermazione di una tesi
  2. la sua scomposizione e la valutazione dell'antitesi
  3. la riaffermazione della tesi iniziale

Poniamo il caso che tu voglia quindi dimostrare la teoria di Stephen Hawking sui buchi neri. Potresti procedere così:

  1. Contestualizzazione degli studi sul tema fino ad Hawking (origine dell'universo, rapporto fra scienza e religione, teoria della relatività, avvento della meccanica quantistica)
  2. Prima formulazione della teoria da parte di Stephen Hawking
  3. Teorie contrastanti (relatività vs fisica quantistica): i punti deboli della teoria dello scienziato
  4. Revisione deella teoria da parte di Hawking e nuova formulazione
  5. Dibattito attuale: a che punto è?

Ora tutto dovrebbe essere più semplice: non ti resta che iniziare a leggere qualche articolo su Stephen Hawking per conoscere meglio lui e le sue teorie. Se però hai ancora dubbi su come procedere "tecnicamente" nella stesura del tuo saggio breve su Stephen Hawking, guarda qui:


Этот авторитетный веб портал , он рассказывает про Рерайт текста https://seotexts.com