Maturità 2018: il Miur cambia le materie

Di Redazione Studenti.

Maturità 2018: l'errore del Miur sulle materie di seconda prova e su quelle esterne. Ecco quale indirizzo di studio ha visto cambiare le proprie materie

MATERIE SECONDA PROVA MATURITà 2018

Maturità 2018: l'errore del Miur sulle materie
Maturità 2018: l'errore del Miur sulle materie — Fonte: istock

Il 14 marzo 2018 è un giorno che sarà ricordato per diversi motivi, come il Pi Greco Day 2018, e per la triste scomparsa dell'astrofisico Stephen Hawking ma non solo. Sul - se ancora non l'hai fatto, iscriviti anche tu! - ci hanno confessato che il Miur avrebbe commesso un errore sulle materie seconda prova e su quelle esterne. Gli studenti hanno visto cambiare, in una giornata, le loro certezze sul secondo scritto e sui commissari esterni.

MATERIE ESTERNE MATURITA' 2018: C'ERA UN ERRORE?

Anche l'anno scorso c'è stato un piccolo errore sulle tracce da parte del Miur e gli studenti non hanno esitato ad accorgersene subito: il Ministero dell'Istruzione pubblicò online la dicitura "traccie" prove scritte, aggiungendo quindi una i dove non andrebbe ma il Miur spiegò subito che si trattava di un banale errore di battitura. Questa volta sembra che l'errore riguardi le materie della seconda prova.

MIUR MATURITA' 2018

L'errore riguarderebbe solo l'indirizzo di studio professionale Servizi Commerciali Curvatura Turismo: nel documento diffuso dal Miur il giorno dell'uscita delle materie, le discipline erano così divise.

  • Prima prova, commissario interno di lingua e letteratura italiana;
  • Seconda prova di lingua inglese, affidata al commissario esterno;
  • Altre materie esterne: tecniche professionali dei servizi commerciali, diritto ed economia.

Adesso, accedendo al per le materie dell'esame di Stato 2018, la situazione appare cambiata, per lo stesso indirizzo di studi IPC8 (servizi commerciali curvatura turismo):

  • Prima prova, commissario esterno di lingua e letteratura italiana;
  • Seconda prova: tecniche professionali dei servizi commerciali, materia affidata al commissario interno;
  • Altre materie esterne: lingua inglese e diritto ed economia.

Secondo quanto comunicato dal Miur anche l'indirizzo Servizi Commerciali, curvatura Promozione Commerciale e Pubblicitaria presentava degli errori. Le discipline corrette affidate ai commissari esterni e quella di seconda prova, sono infatti:

  • Prima prova, lingua e letteratura italiana affidata al commissario esterno;
  • Seconda prova interna di tecniche professionali dei servizi commerciali;
  • Materie esterne: lingua inglese e diritto ed economia.

 

Una vera e propria sfortuna per gli studenti di tale indirizzo che si troveranno ad affrontare una prova completamente diversa da quella che pensavano. Se anche tu hai notato qualche altro errore, scrivici!