Tema sulle vacanze di Natale svolto

Di Redazione Studenti.

Tema sulle vacanze di Natale: eccone uno per le scuole medie già svolto da cui prendere spunto per scriverne uno originale.

TEMA SULLE VACANZE DI NATALE SVOLTO

"Come hai trascorso le vacanze di Natale? Racconta gli episodi più interessanti". È la domanda più frequente che gli studenti di ogni ordine e grado si sentono rivolgere appena tornati in classe dalle vacanze di Natale. Ma a volte questa domanda precede qualcosa di più strutturato: il classico tema sulle vacanze di Natale che spesso si professori chiedono di svolgere appena tornati dalle ferie natalizie per riprendere contatto con la scrittura dopo un lungo periodo di stop dai libri.

Ma come funziona il tema sulle vacanze di Natale? Di solito chiede di parlare di questa festa in generale (ad esempio facendo considerazioni sul consumismo e sul vero significato della festa) oppure degli episodi personali più divertenti accaduti durante le vacanze.

Se anche tu devi svolgere un tema sulle vacanze di natale, eccoti qui un esempio di tema sulle vacanze di Natale già svolto, da cui prendere spunto per il tuo elaborato.

Tutto sul Natale: appunti, temi, schede libro e tesine

SVOLGIMENTO TEMA SULLE VACANZE DI NATALE

Tema svolto sulle vacanze di Natale
Tema svolto sulle vacanze di Natale — Fonte: istock

Anche quest'anno le vacanze di Natale sono passate troppo in fretta. Tra i pranzi con i parenti, le uscite con gli amici e qualche pomeriggio passato (purtroppo) sui libri per fare tutti i compiti che i prof mi hanno assegnato (altrimenti poi chi li sente i miei?), le settimane di vacanza sono passate in un attimo. Quest'anno il mio Natale è stato molto bello. Mi sono divertita veramente tanto a comprare i regali per mia sorella, i miei cugini e il mio ragazzo.
La vigilia e il giorno di l'ho trascorsa a casa dei miei nonni con tutti i parenti... per fortuna siamo molti cugini più o meno della stessa età e, anche se non li vedo spesso, mi piace passare un po' di tempo con loro. Abbiamo mangiato (troppo!!!) e giocato. Poi il pomeriggio di con i miei cugini siamo andati un po' in giro per la città (mica potevamo stare tutto il giorno chiusi a casa!).

Temi già svolti sull'amicizia, adolescenza e musica

TEMA VACANZE NATALIZIE

Quest'anno ho ricevuto proprio tanti regali. Qualcuno da buttare (mia zia mi ha fatto un maglione che è veramente da vecchia! Non lo metterò mai, ma molti belli (mia nonna come sempre mi ha dato i soldi... meglio! Così mi potrò comprare quel vestito carino carino che ho visto al centro!). Il momento più bello, però, è stato quando io e il mio ragazzo ci siamo visti per scambiarci i regali. Mi ha fatto proprio un regalo stupendo: un iPod con tutte le nostre canzoni! Quando l'ho aperto ho fatto i salti di gioia! Non me l'aspettavo proprio.

Da non perdere:

CONCLUSIONE

E poi c'è stato capodanno! Quest'anno sono riuscita a convincere i miei genitori a farmi andare alla festa con tutti i miei amici. E' stato troppo bello! Gli altri anni andavamo sempre a casa dei miei zii ed anche se c'erano i miei cugini, fare festa con il mio ragazzo ed i miei amici è tutta un'altra cosa. La mamma della mia amica che ha organizzato la festa ci aveva preparato un po' di cose da mangiare e poi abbiamo comprato patatine e cioccolata di ogni tipo e bevande di ogni tipo. Abbiamo ballato, cantato e giocato con la Wii tutta la sera. E a mezzanotte il brindisi! Una serata troppo bella.
Insomma, alla fine in queste vacanze non mi sono allontanata dalla città, ma mi sono lo stesso divertita un casino... le uscite con gli amici a qualsiasi ora, i regali, dormire fino a tardi la mattina, fare tardi la sera su Facebook, i preparativi della festa... questa è vita!